mercoledì 10 dicembre 2008

L'editoriale di Francesca Anzalone

Dar voce alla storia

In un mondo frenetico, scandito dal tempo della tecnologia, dagli impegni concatenati e dalla necessità di produrre, la rivista Bucintoro, si pone quale momento di riflessione.
Una riflessione che vede il passato come apertura verso il futuro, una considerazione che permette a ciascuno di noi di capire la vita politica e sociale della città attraverso "quello che è stato" e quello che potrà essere. Una riflessione che avvicina ciascuno di noi ad un futuro consapevole, fatto dall'esperienza passata e più esperto nella pianificazione futura.

Una rivista che si presenta come un salotto culturale veneziano, che presenta il passato e lo rielabora; una rivista propositiva che si pone quale stimolo per l'innovazione passando per le origini; una rivista che si qualifica per qualità e coerenza nei contenuti, attraverso uno studio costante, una ricerca costante; una rivista che al suo interno ospita la Ricerca scientifica, data dagli esperti di arte, letteratura, cinema, ecc. e dalla Ricerca delle origini, data dai mestieri, dalle tradizioni, dalla venezianità, dall'esperienza e dalla storia tramandata oralmente.

Una rivista attraverso la quale imparare e ricordare; conoscere e rielaborare; avere una panoramica sullo stato dell'arte e proiettarsi verso il futuro con maggior consapevolezza. Una voce attraverso la quale arrivare a chi solitamente non si riesce a raggiungere.

Una rivista che permette di capire la città, ma allo stesso tempo che stimola alla lettura, alla conoscenza e alla voglia di dire e fare. Per i nostri bambini, per i nostri giovani, per gli adulti e gli anziani che da questo, possono imparare, conoscere e ricordare.

Una rivista che sia la voce di ciascuno di noi, in cui ciascuno di noi è invitato a partecipare, ed è per questo che abbiamo aperto un BLOG a cui siete tutti invitati a partecipare http://bucintoromagazine.blogspot.com per commentare gli articoli, per suggerire argomenti, per segnalare informazioni su Bucintoro in arte, letteratura, nella cultura in generale. Un luogo che si prefigge di segnalare eventi, iniziative, attività che vuole divenire, considerando la rivista il salotto culturale, la bacheca informativa, il calendario con i prossimi appuntamenti, l’agorà nel quale quotidianamente confrontarsi, scambiarsi opinioni, crescere insieme.

Nessun commento: